A Montepulciano, per i 50 anni dell’ANMCO, “Una corsa per il tuo cuore”

Di corsa tra i gioielli del Rinascimento per l’ANMCO

Il reparto di Cardiologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana, a Montepulciano, e la Direzione della USL7 di Siena propongono una manifestazione podistica per celebrare i 50 anni dell’ANMCO e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione del rischio cardiovascolare.

Sabato 13 aprile

Gara podistica e passeggiata non competitiva

Il ritrovo è fissato per le 16,00 in Piazza Grande a Montepulciano.


La partenza da Piazza Grande è prevista alle ore 17.00.

 

In occasione del 50° anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, anche dal sud della Toscana giunge un segnale forte di partecipazione. Sabato 13 aprile, nel cuore della città rinascimentale di Montepulciano, gioiello situato in provincia di Siena, il compleanno dell’ANMCO sarà festeggiato con una manifestazione che coniugherà l’aspetto sportivo con quello ricreativo e culturale. Si tratta di “Una corsa per il tuo cuore” gara podistica e passeggiata non competitiva (quest’ultima aperta a tutti), nata da un’idea dell’Unità Operativa di Cardiologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana e immediatamente condivisa dalla Direzione dell’Azienda USL7 di Siena e dal Comune di Montepulciano.
L’IMPORTANZA DI UNO STILE DI VITA SANO
Nel pieno della primavera, quando le colline toscane esplodono di vitalità e colori e i capolavori dell’architettura cinquecentesca, situati ad un passo da quell’affascinante paesaggio, risplendono di stile e eleganza, centinaia di gambe si metteranno in movimento per sottolineare il legame tra il territorio e la Cardiologia e per riaffermare l’importanza di uno stile di vita sano come primo fattore di prevenzione cardio-vascolare. La proposta dei Cardiologi di Nottola, finalizzata anche alla raccolta di fondi a sostegno della Fondazione per il Tuo cuore, ha trovato immediato riscontro in numerosi partner, incoraggiando i suoi sostenitori.
I PARTNER DELL’INIZIATIVA
Il Comune metterà a disposizione alcuni suoi servizi per la comunicazione dell’evento e per l’organizzazione e la logistica. L’idea ha subito contagiato anche quelle tra le associazioni sportive presenti sul territorio che praticano la corsa e dunque il coordinamento tra Atletica Sinalunga, La Chianina Running di Montepulciano Stazione e il gruppo GISP – UISP di Chianciano Terme garantirà alla manifestazione un’impeccabile cornice tecnica.
CORSA, CHE PASSIONE!
D’altra parte la corsa è una delle attività sportive maggiormente praticate nell’area della Val di Chiana senese, può contare su centinaia di adepti, trova riscontro anche in una manifestazione folkloristica di risonanza nazionale come il Bravìo delle Botti, ed è sembrato dunque quasi naturale che per celebrare il mezzo secolo di vita dell’ANMCO si facesse riferimento ad un’attività che esprime una delle vocazioni atletiche del territorio.
LA FORMULA DELL’EVENTO
Molto suggestivi gli itinerari messi a punto dagli organizzatori.
I top-runner si contenderanno la vittoria su un percorso che partendo da Piazza Grande lungo le strade di pietra serena del centro storico passerà davanti alla Basilica di Sant’Agnese, per scendere verso le campagne, lambendo il Tempio di San Biagio e addentrandosi lungo i sentieri che attraversano le vigne che regalano lo straordinario Vino Nobile e Rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita per rientrare in Piazza Grande ripercorrendo le vie del Bravio delle Botti.
Il percorso non competitivo consentirà invece ai partecipanti di approfondire la propria conoscenza del centro storico di Montepulciano, dove si riconosce la mano dei più grandi architetti del ‘500 e ‘600, e di alcuni angoli meno noti di questa sorta di vascello di pietra e mattoni adagiato su una collina al confine tra Val di Chiana e Val d’Orcia.
Senza mai perdere il ritmo della camminata, le guide messe a disposizione dalla Strada del Vino Nobile e dalla Pro Loco, i due enti di promozione turistica attivi sul territorio, illustreranno palazzi e monumenti e condurranno poi il gruppo nei vicoli che tagliano il fianco della collina, alla scoperta di bellezze e curiosità meno evidenti. All’arrivo in Piazza Grande sarà possibile visitare le cantine monumentali in cui invecchia il Vino Nobile, affinandosi e aumentando il suo pregio, che rappresentano un’altra delle unicità di questa piccola-grande città.
CAMMINARE PER VIVERE A FONDO L’AMBIENTE
“Riteniamo che l’iniziativa si inserisca a meraviglia nell’ambito di quelle promosse dalla Fondazione per il Tuo cuore – afferma il Dott. Franco Bui, Responsabile della Cardiologia ospedaliera di Nottola e ideatore dell’evento – perché promuove uno stile di vita sano, perché raccoglie e amplifica una passione diffusa sul territorio come quella per la corsa e perché coniuga la sensibilizzazione sui temi della salute e della cura cardio-vascolare con la promozione di un territorio di eccezionale pregio. La corsa, la camminata, sono il modo migliore per “vivere” a fondo l’ambiente, apprezzandone i pregi e rispettandone le peculiarità. La corsa rinfranca il corpo e lo spirito e con il suo ritmo si intona perfettamente al battito cardiaco”.
L’INCONTRO CON LA CITTADINANZA
“Sarà una festosa occasione di incontro tra il personale, medici e non, che opera agli Ospedali Riuniti della Valdichiana e la cittadinanza; il monoblocco di Nottola è profondamente inserito nel tessuto sociale e la Cardiologia, storicamente una delle prime specializzazioni presenti nel sistema sanitario locale, da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per i cittadini. Ci aspettiamo validi podisti, famiglie, ma a noi si potranno unire anche turisti ed eno-appassionati ai quali confermeremo che, in modesta quantità, un vino rosso di ottima qualità come il Nobile è un valido fattore di prevenzione del rischio cardiovascolare”.
“Il ringraziamento va naturalmente a tutti i partner dell’iniziativa che hanno condiviso il progetto – conclude il Dott. Bui – ma anche ai colleghi e a tutto il personale della Cardiologia che collabora e partecipa all’evento”.
Il personale medico della Cardiologia di Nottola: Dott. Franco Bui (Responsabile); Dott. Giovanni Prete; Dott. Ernesto Casorelli; Dott. Umberto Giannotti; Dott.ssa Jessica Attene; Dott. Roberto Iadicola, Dott. Giuseppe Viti.
La partecipazione è aperta a competitivi e non competitivi con possibilità di preiscrizione inviando una mail a info@atleticasinalunga.it o sul posto entro le h. 16,30. Per maggiori informazioni www.atleticasinalunga.it, www.girovaldorcia.com, www.lachianinarunning.t o ai n. 368 3156996 Massimo Tiezzi, 347 5819105 Stefano Grigiotti, 349 0094012 Fulvio Caldesi.
Il ritrovo è fissato per le 16,00 in Piazza Grande a Montepulciano.
La partenza sempre da Piazza Grande è prevista alle ore 17.00.
Ai partecipanti saranno distribuiti i gadget della Fondazione per il Tuo cuore.