www . giusepperosati . net

 

 

 

21a   EDIZIONE  UN  MONTE  DI  CORSA

 

 

LARGO  AI  GIOVANI !

 

 

Uscendo dalle invernali umidità, il mondo podistico senese si inoltra refendariamente nei tepori primaverili e viaggia parallelamente ai mondiali campionati Gp Moto e Formula Uno Auto! Infatti et voila la seconda prova del Campionato Provinciale Corsa su Strada, con ritrovo in quella Piazza Salimbeni e davanti a quel Palazzo del Monte che assistono e resistono a nazionali polemiche che proprio per non farsi mancare niente spaziano da anni ormai dalla economia europea alla cronaca nera, ma pare davvero nera!

Incuranti di tali sovrastanti problemi i podisti, assaporando i prossimi facili chilometri, si sono lanciati bellamente nella ventunesima edizione del Monte di Corsa, tradizionale manifestazione organizzata dal Marathon Club CRAL MPS, nata nel 1995, per volere dell’allora presidente della Sezione Giampiero Azzurrini. Altri tempi, forse, ed altre banche.  Il percorso, ideato con gli altri responsabili della Sezione, con partenza e arrivo appunto in Piazza Salimbeni, storicissima sede, per ora. Tale percorso da allora è rimasto perfettamente lo stesso e da facilmente spunti di confronto nelle prestazioni. Inizio veloce uscendo da Porta Romana verso Valli in discesa per molti chilometri, praticamente fino al punto più basso a circa metà percorso.

Il ritorno dal Renaccio sale sul crinale della Peruzza e Bucciano che separa le vallate dei Borri Ribucciano e Riluogo offrendo spettacolari colpi d’ occhio verso Siena, alternando continuamente pettate consistenti a brevi tratti pianeggianti od addirittura in discesa.

Transita per Maggiano e la relativa Certosa, una delle tre che ci sono state a Siena.

Alla Certosa di Pontignano la memoria dice che ci fu organizzata una sola gara diversi anni fa. Invece la Certosa di Belriguardo dalla parte opposta della città, meglio conosciuta come la Villa del Nannini, ha visto transitare recentemente e come ogni anno i podisti delle Terre di Siena, ma quest’ anno non più la Scarpinata di Primavera, dirottata a Montalbuccio.

L' edizione 2016 del Monte di Corsa ha visto un consistente calo di partecipanti rispetto all’ anno precedente, quando furono classificati 290 atleti, contro i 237 di oggi, ma qualcuno è stato in trasferta, per esempio a Tavarnelle.

Ha vinto fra le donne  Angela Carpino, classe 1987 della Mens Sana, settima assoluta a riprova come non abbia rivali in  ambito locale, dopo le vittorie al Vivicittà, alla prima di campionato ed il secondo posto assoluto ai nazionali uisp di campestre. Seconda donna Federica Perugini e terza   Silva Mazzocchi ,  entrambe delle Ancelle di Colle di Val d' Elsa, emergente squadra che già al secondo anno di attività inizia ad organizzare: infatti il prossimo 10 giugno ci sarà la neonata Corsa per l' Arringo a Colle.

Primo assoluto Lorenzo Martinelli, classe 1992 del Valenti Rapolano, secondo Alessandro Monaci della Mens Sana.

Lorenzo Martinelli è separato da due posizioni, due minuti di distacco ed undici anni di età dal terzo posto di Giacomo Valentini della Polisportiva Chianciano, vincitore del Monte di Corsa nel  2013,  2012,  2011 e  2009.

Ed ora una settimana corta, aspettando il tuffo nel sogno internazionale del Tuscany Crossing con i suoi grandi numeri: in chilometri ed in partecipanti.......