www . giusepperosati . net

 

 

 

  Ricevuto dalla società organizzatrice

 

  Migliaia di podisti da tutta Italia

 
  Sinalunga capitale della corsa campestre
 
  In primavera la città ospiterà il Campionato nazionale della Uisp
 
  di LUCA STEFANUCCI

 

Il 2016 per gli sportivi della Valdichiana sarà un anno caratterizzato da un evento importante. Boccata d'ossigeno per il settore turistico locale.
A Sinalunga domenica 13 marzo si svolgerà l'edizione n°62 del campionato nazionale UISP di corsa campestre.
Le gare si concentreranno su due campi gara che saranno preparati nella zona della Pieve presso i giardini pubblici dove si svolge il luna park nei giorni della fiera.
Un bel colpo centrato dall'associazione sportiva dilettantistica Atletica Sinalunga che è riuscita a portare in provincia di Siena la manifestazione regina di categoria al quale potranno partecipare runners di tutte le età.
Ma sarà anche una bella vetrina promozionale per tutto il territorio della Valdichiana considerato che sono attesi atleti da ogni angolo d'Italia.
Lo scorso anno i campionati si sono svolti a Cirie', in provincia di Torino, dove i partecipanti che si sono dati battaglia per conquistare il titolo nazionale hanno superato le quattro cifre.
«Le iscrizioni si apriranno solamente nei prossimi giorni - spiega Massimo Tiezzi dell'ASD Atletica Sinalunga - ma stimiamo che oltre mille atleti arriveranno a Sinalunga. Un numero destinato a crescere grazie agli accompagnatori al seguito e dagli appassionati di sport che vorranno seguire le gare.
La macchina organizzatrice si sta organizzando per programmare al meglio questa manifestazione. Il sopralluogo della UISP ha dato risposte positive e nel frattempo abbiamo già avuto numerose richieste in arrivo da società sportive di Bologna, Torino e Verona». Dunque nonostante i numeri siano ancora «work in progress» si può già facilmente prevedere il sold out delle strutture alberghiere nel weekend di marzo che accoglierà l'evento.
Una boccata di ossigeno in una stagione non particolarmente trainante per il settore turistico.
Esattamente come avviene per la
«Granfondo di mountain bike» in autunno e per la serie Al di tennis nei mesi invernali, Sinalunga ha trovato nello sport un veicolo promozionale di livello nazionale.
Tutto questo è possibile anche grazie a una sinergia delle parti: «l'amministrazione comunale e
l'Auser - conclude Tiezzi - ci daranno una mano dal punto di vista logistico e nella pianificazione dell'evento che si svolgerà per l'intera mattina. Le cose da fare sono tante, dalla gestione dei parcheggi ai terreni dove si svolgeranno le gare, ai servizi navetta che porteranno gli atleti negli spogliatoi del palazzetto dello sport.
Sarà un grande evento che ci auguriamo possa coinvolgere e far innamorare i ragazzi all'atletica leggera».