Nuovi brividi

2 SETTIMANE ALLA MARATONA

Scritto da   CARLA BOLDI

 

 

 

  DEH  BIMBA!

 

 La mezza di Livorno

 

Ora si tirano veramente le fila degli allenamenti fatti in queste settimane.

Domenica 13 novembre,  mezza a Livorno, la 21 di rifinitura per la Maratona di Firenze.

Sono passati circa 15 anni dall’ultima volta che vi avevo partecipato e ricordavo  una  gara noiosa e ripetitiva con tanti anda e rianda sul lungomare.

Invece è tutto diverso. Siamo partiti in tanti, oltre un migliaio e dopo un chilometro circa siamo entrati nel parco dell’Accademia Navale e l’abbiamo attraversato. Svoltati tra i palazzi un albero maestro,  con  corde, cime, sartie e  rete di protezione si stagliava contro l’azzurro del mare e del cielo. Bellissimo colpo d’occhio accolto da un corale “ ohh! bello!” di chi come me non c’era mai stato.

Il percorso ci ha portato  dentro la Livorno vecchia, nelle sue le piazze,  lungo le mura e sul novecentesco lungomare. Un tracciato scorrevole e quasi totalmente chiuso al traffico.

Stavo bene, fin da subito le gambe giravano facilmente, tanto che ero continuamente a dirmi “ piano, vai piano”. Il  trascorrere dei  chilometri, il sentirmi sempre  reattiva e poco affaticata mi ha dato lo spunto per finire in progressione. Quasi non credevo al cronometro.  Ho chiuso  abbondantemente sotto le 2 ore e sono pure rientrata nei premi di categoria! Da quanto non mi capitava!

Mentre corro mi piace  ascoltare gli altri che parlano, c’era quello che raccontava di quanto è bello uscire a correre all’alba e  in questo periodo, partire col buio pesto e rientrare con la luce, proprio come faccio io.  Ci sono quelli che parlano di ritmi, il tipo che raccontava dell’allenamento fatto con l’amico troppo veloce, l’altro che si lamenta dei doloretti, quello che ha il rimedio miracoloso, quello che due uscite a settimana sono giuste e quello che ha fretta perché “la mi’ moglie mi aspetta!” Ho fatto un po’ di chilometri con una podista fiorentina , anche lei in preparazione per Firenze, che è uscita con un “ma tu i’ ciuccino quando lo pigli?” I’ ciuccino? Ah il gel, quello che serve per non far abbassare la glicemia e sentire meno la stanchezza!

Podisti, gente fantastica!

Non è mancato un “deh bimba! Abbiamo fatto tutta la strada insieme (!?!) finiamo in coppia , sai io so’ 40 anni  che corro , a dire il vero me ne mancano 2 (!!!) ho fatto le cento, le maratone …so’ più adatto alle lunghe distanze che alle corte” Chiacchierava troppo, ho allungato e via.

Podisti gente fantastica!  .

Ok tutto il lavoro fatto sta dando i suoi frutti…

Avanti.