www . giusepperosati . net 

 

 
  E C O - P A L I O straordinario
  20  ottobre

 

 

16 settembre 2018

 

La domenica del 16 settembre vede, in ambito mondiale, la realizzazione della miglior prestazione nella maratona, a Berlino da parte del keniota Eliud Kipchoge in 2 ore 1 minuto e 30 secondi con un più che consistente miglioramento del tempo che scorre verso il fatidico muro delle 2 ore, ormai a portata di piede.

 

Restringendo i limiti geografici alla provincia, si è registrata la nona edizione del Giro del Lago di Chiusi  di  18 Km  che ha visto 342 classificati all’arrivo.  Prima donna Gloria Marconi; primo uomo Emanuele Graziani che nel pomeriggio sarebbe andato a vincere anche sui 5 km di Arezzo Abilia. Questo dopo che in fra-settimana aveva già vinto la Corsa dei Record e la Montagnanata. Banale, per chi ha scritto di lui, parlare di poker.

 

Da Berlino, Europa, a Chiusi, Provincia, a Siena, Città.

Ottava edizione della Maratonina Sempre di Corsa, partita dal Decathlon di Colle di Val d’Elsa e arrivata al complesso della Mens Sana, la cui sezione running ha organizzato bene e con la la vittoria di Massimiliano di Serio, sesto il poggibonsese Roberto Martellini. Fra le 34 donne prima Ambra Pucci e seconda la colligiana Federica Perugini

Vivissimi auguri da tutti i podisti a chi purtroppo sta scontando un brutto incidente successo sul percorso e che ha offuscato la serenità di una gara altrimenti scorsa tutta in positivo. La Sempre di Corsa della Mens Sana resta, insieme alla Eco Maratonina di Pienza del 26 dicembre, una delle 2 di tale lunghezza per il 2018, essendo stata annullata quella prevista per il prossimo 28 ottobre come campionato provinciale uisp.

A Siena dal Decathlon 187 arrivati, dei quali 33 uomini e 27 donne premiate, a fronte dei 135 classificati dell’anno scorso e giornata atmosfericamente radiosa, caldo a parte, mentre l’anno scorso la pioggia aveva imperversato.

 

Ma la data allora era stata il 5 novembre, a stagione più avanzata. Come d’altronde sarà il 20 ottobre prossimo, data prevista per il palio a “sorpresa”, altrimenti definito “straordinario”. A celebrare il passaggio dopo 70 anni dall’amministrazione civica di sinistra a quella di destra, altrimenti dedicato alla ricorrenza del centenario della Grande Guerra. Parrebbe fosse partita una richiesta in proposito alla neo-eletta amministrazione comunale che proponesse alle contrade il palio "straordinario", rivolgendosi al comitato organizzatore dell’Eco Maratona del Chianti Classico, che verrà corsa il 21 ottobre, il giorno dopo, così che i partecipanti podisti e accompagnatori potessero avere un motivo in più di folclore e colore da ammirare.

Chiaro? Col colore forse in questa ricostruzione potrebbe essere stata fatta confusione, dal rosso al verde, con striature nere ed un bel po’ di giallo nascosto, ma la colpa può essere del copia incolla (cromatico) facendo correzioni e modifiche e lo straordinario sarà anche che chi si purga, invece di andare come da tradizione a Castiglioni o Follonica, in quest'occasione potrà andare in settimana bianca.

 

Ma tornando a Castelnuovo Berardenga, colorate ingerenze "politiche" a parte, i maratoneti ospiti in zona quei giorni visitando la città avranno la ghiotta occasione di godere di questo spettacolo supplementare anche solo sbirciando l’aria di festa e trionfo che Siena Immortale assume in quei giorni.

 

Tanto per mantenere e rimarcare il concetto che nella Città, e dintorni, più bella del mondo, nessuno si fa davvero mancare niente.

 

E si ruzza.

 
 
 
 

   www . giusepperosati . net