www . giusepperosati . net

 

   

TRAIL CORRI NELLA MAREMMA

 

Il sito del circuito Corri nella Maremma propone un calendario di gare di trail, comprendente 5 competizioni, di cui le prime due si sono già svolte.

La prima gara si è tenuta a Porto Santo Stefano  il 17 novembre 2024 lungo i sentieri del promontorio dell’Argentario, celebrando la decima edizione. Due i percorsi disponibili:uno di 23 chilometri, in cui hanno gareggiato 270 atleti, e uno short di 10 chilometri, con 45 partecipanti. I vincitori del percorso lungo sono stati Patrizia Giannini e Giordano Cassarai, mentre nel percorso breve si sono imposti Veronica Marchesini e Luigi Cheli. Circa una decina gli atleti provenienti dalla provincia di Siena che hanno preso parte alla manifestazione, organizzata dall’Atletica Costa d’Argento.

Le altre gare sono nel 2025.

Il Trail a Montorsaio si è svolto tra sabato 4 e domenica 5 gennaio.  Prima lo short trail in notturna di 10 chilometri con 39 arrivati, vinto da Marta Marraghini e Fabrizio Ridolfi.  La mattina dopo il Trail dei Presepi di 22 Km con 67 classificati di cui 7 senesi e primi classificati Giada Ridi e Fabrizio Ridolfi, che vince la combinata delle due gare insieme a Veronica Correale. Partenza ed arrivo delle gare nel piccolo borgo che svetta sul ripido colle e che è costellato in quei giorni di una miriade di presepi artigianali, di qualunque foggia o stile, da quelli microscopici alle figure a grandezza naturale, statici e meccanizzati, per la gioia dei turisti.

Il Trail di Giuncarico è previsto il 2 febbraio. Si tratta della prima edizione e prevede un giro di 19 chilometri con 650 metri di dislivello positivo, organizzato da Giuncarico Trails

Il 2 marzo i trailer torneranno vicinissimo a Montorsaio, cioè a Batignano, con il Trail della Scagliata organizzato da Quarto Stormo e Bar di Mezzo. Trail alla quarta edizione che parte ed arriva nel centro del paese.

Pitigliano è la quinta gara il 16 marzo. Il Trail delle Vie Cave prende il nome dai camminamenti che, fin dal tempo degli etruschi, sono stati scavati nel tufo dal transito protratto per millenni, generando suggestive pareti. L' organizzazione è della Società Ruote Libere e quella del 2025, con i percorsi di 21 e 12 chilometri sarà l'undicesima edizione.

 
 

-- Argentario Trail
-- Trail dei Presepi
-- Giuncarico Trail
-- Scagliata Trail
-- Pitigliano Trail

- 17 novembre 2024
-  5 gennaio 2025
-  2 febbraio 2025
-  2 marzo 2025
- 16 marzo 2025

     

 

www . giusepperosati . net